I partecipanti, i quali si potranno iscrivere in squadre da 3 persone, avranno un’intera giornata (circa 7 ore) per realizzare con il materiale fornito un’imbarcazione, per compiere un tragitto di circa 500 metri sulle acque del Lago d’Idro.
Per evitare imparzialità tra le squadre, nessuno al di fuori dei tre partecipanti iscritti alla competizione è autorizzato a contribuire nella realizzazione della barca.
Chi vince? Il più veloce a completare il circuito!
Attenzione: è inoltre obbligatorio per la vostra sicurezza procurarsi dei giubbotti di salvataggio, che dovranno essere indossati per tutta la durata della gara in acqua
Le imbarcazioni dovranno essere realizzate interamente con cartone e scotch che verranno forniti esclusivamente dal team della Paper Cup Erido Lake. All’inizio della costruzione ogni squadra avrà a disposizione un kit di materiale di base ed un credito virtuale. Utilizzando questi crediti, durante la fase costruzione, sarà possibile acquistare materiale addizionale dalle scorte pubbliche, fino ad esaurimento scorte o crediti.
Ad ogni team, durante l’arco della giornata, verrà fornita una bandiera bianca la quale dovrà essere sventolata durante la gara per segnalare l’intenzione della squadra di ritirarsi o per segnalare eventuali problemi. Questa azione comporterà l’intervento tempestivo dei soccorsi.
Sono ammesse verniciature decorative (e simili) solamente sulle parti non strutturali. Le decorazioni o altre parti aggiuntive devono essere sempre realizzate in carta o cartoncino e comunque in nessun caso costituite da materiali pericolosi e inquinanti. Non è permesso verniciare lo scafo dell’imbarcazione.
Per poter realizzare le imbarcazioni è necessario che i partecipanti si procurino taglierini e seghetto ed altri materiali utili alla costruzione (cavalletti, pennarelli, matite, forbici, metro, righello ecc.) che dovranno essere solo manuali, non sono ammessi in nessun caso attrezzi elettrici.
Ovviamente non è solo consentito ma anche considerato positivo l’aiuto reciproco tra squadre, pertanto, è possibile prestare e chiedere in prestito attrezzi da costruzione agli avversari.
Nel caso in cui la squadra non sia in grado di reperire in modo autonomo il materiale necessario per la costruzione è pregata di informare preventivamente lo staff che vi fornirà un kit di base contenente il minimo indispensabile per la costruzione dell’imbarcazione.
Attenzione: se l’attrezzatura in prestito verrà riconsegnata danneggiata, verniciata, modificata o se non verrà restituita la squadra sarà ritenuta responsabile e dovrà ripagare del danno secondo il costo della quotazione attuale.
Attenzione: è inoltre obbligatorio per la vostra sicurezza procurarsi dei giubbotti di salvataggio, che dovranno essere indossati per tutta la durata della gara in acqua. Anche in questo caso se foste impossibilitati nel procurarvi questi ultimi, contattateci in modo da risolvere la questione.
L’evento avrà inizio alle 09:00 del mattino, orario dal quale le squadre potranno iniziare a costruire la propria imbarcazione. L’accettazione dei concorrenti avrà luogo già dalle 08:30, i ritardatari saranno quindi sfavoriti avendo meno tempo a disposizione per la costruzione. Il termine ultimo di costruzione è alle 16:00, per un totale di circa 7 ore di libera costruzione, nelle quali sarà compreso anche il pranzo.
Al termine della costruzione avverrà la sfilata delle imbarcazioni che consentirà di portarle al punto di partenza della regata, dove effettivamente avrà inizio la competizione sull’acqua. L’uscita dal campo sportivo avverrà seguendo in ordine crescente il numero delle squadre.
Durante la gara, che avrà inizio verso le ore 17:00, le imbarcazioni procederanno costeggiando la spiaggia, permettendo agli spettatori di seguire le squadre dal vivo. Dopo l’arrivo verranno eseguite le premiazioni presso il cantiere navale (campo sportivo di Anfo).
Per quanto riguarda la gara vera e propria, le imbarcazioni verranno suddivise in blocchi di partenza e posizionate sulla riva del lago, dove saranno fatte partire a step successivi. Le posizioni di partenza seguiranno sempre quello numerico delle squadre. Per tutta la durata della gara e della costruzione è vietato danneggiare le imbarcazioni avversarie, pena squalifica.
Durante la gara alle imbarcazioni è consentito proseguire se, e solo se, tutto l’equipaggio è presente a bordo della barca, questo implica che non è possibile spingere o trainare la barca nuotando. Se l’arbitro ritiene che l’imbarcazione non sia più in grado di proseguire nella competizione potrà decidere di intervenire, anche in assenza di richiesta tramite la bandiera bianca e la squadra sarà considerata eliminata.
Dalle 08:30 le squadre potranno presentarsi presso il campo sportivo di Anfo (Via Suor Irene Stefani 7) dove, a ciascuna di esse, verrà assegnato uno spazio atto alla costruzione e il materiale di base per la stessa.
Attenzione: è necessario munirsi di documento di identità valido, che dovrà essere lasciato a titolo cauzionale qualora fosse richiesto dal personale Paper Cup.
Agli iscritti è richiesto di saper nuotare e nel momento dell’iscrizione verrà fatta firmare una liberatoria. La firma della stessa conferma anche l’accettazione del regolamento in tutte le sue parti dalla squadra iscritta. L’atto di iscrizione alla gara costituisce di per sé dichiarazione di idoneità fisica allo svolgimento dell’attività sportiva. I partecipanti concedono il consenso ed autorizzano il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.10 della legge 675/96, concedendo altresì la pubblicazione di foto e filmati eventualmente effettuati durante l’attività.
Al termine della costruzione, prima che avvenga la sfilata, ogni squadra è tenuta a ripulire la propria piazzola da tutto il materiale superfluo e dai rifiuti, che dovranno essere depositatoi negli appositi scatoloni e nei cestini della raccolta differenziata. Inoltre ogni squadra dovrà supportare lo staff nella chiusura e nella raccolta dei gazebo forniti ad inizio giornata.
Le imbarcazioni devono essere costruite in modo da non disperdere parti nel lago, per evitare di inquinare le acque. In caso di violazione di questa regola l’arbitro si ritiene il diritto di non permettere all’imbarcazione in questione di effettuare la gara.
È severamente vietato apporre ed esporre sulle imbarcazioni qualsiasi immagine o scritta ritenuta offensiva o di cattivo gusto secondo la nostra organizzazione (se in dubbio meglio consultarci anticipatamente), pena l’esclusione dalla competizione.
È fondamentale tener presente che, per la vostra sicurezza, sia lo scafo che le decorazioni non devono costituire impedimento per la fuoriuscita dell’equipaggio in caso di ribaltamento dell’imbarcazione.
I partecipanti devono prestare il massimo riguardo per l’ambiente. Conclusa la gara tutti i concorrenti sono obbligati a portare la propria imbarcazione (integra o eventualmente distrutta) al punto di raccolta e di non lasciare pezzi della stessa lungo le sponde del percorso.
Inoltre, i partecipanti sono tenuti a mantenere un comportamento rispettoso e serio nei confronti dell’ambiente, evitando di accendere fuochi a terra, di disperdere rifiuti e di raccogliere fiori o piante. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso di gara e nella area di costruzione sarà squalificato con effetto immediato e incorrerà in eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali vigenti.
Anche in caso di maltempo, se ritenuto dall’organizzazione, la manifestazione avrà comunque luogo. Se invece il meteo rende impossibile la costruzione delle imbarcazioni, la gara verrà sospesa. Le attività della giornata slegate dalla competizione (pranzo, cena ed eventuale evento connesso) verranno svolte regolarmente. In caso di annullamento della manifestazione per cause non imputabili all’organizzazione (avverse condizioni meteo ecc.) la quota di iscrizione non verrà restituita ai partecipanti.